UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA
Verbale n. …12………. Pag. n. …1….
Consiglio della Facoltà di ………SCIENZE POLITICHE………………………
Adunanza del .25/06/08.…………………
|
Proff. Ordinari e Straordinari |
Presenti |
Assenti giustificati |
Assenti |
1. |
ALEO Salvatore |
X |
|
|
2. |
ASTUTO Giuseppe |
|
X |
|
3. |
ATTINA’ Fulvio |
X |
|
|
4. |
BARONE Giuseppe (dir.) |
|
X |
|
5. |
BARONE Giuseppe |
X |
|
|
6. |
BIONDI Francesca |
X |
|
|
7. |
CRESTI Federico |
X |
|
|
8. |
CUTURI Vittoria |
X |
|
|
9. |
D’AGATA Antonio |
X |
|
|
10. |
D’AMICO Renato |
|
|
X |
11. |
DI BELLA Salvo |
X |
|
|
12. |
FERLITO Sergio |
X |
|
|
13. |
GENNARO Giovanni |
|
|
X |
14. |
LA ROCCA Delia |
X |
|
|
15. |
LICCIARDELLO Sebastiano |
(dalle ore 12,15) |
|
|
16. |
LIGRESTI Domenico |
X |
|
|
17. |
LO GIUDICE Giuseppe |
|
X |
|
18. |
LONGO Francesca |
X |
|
|
19. |
MANGIAMELI Rosario |
X |
|
|
20. |
MARINO Ignazio |
(dalle ore 12,15) |
|
|
21. |
MARLETTA Lucia |
|
|
X |
22. |
MAUGERI Maria Rosaria |
|
X |
|
23. |
MULE’ Paolina |
X |
|
|
23. |
PENNISI Carlo |
X |
|
|
24. |
PERROTTA Rosa Alba |
X |
|
|
25. |
PRIULLA Grazia |
X |
|
|
26. |
ROSSITTO Elio |
|
|
X |
27 |
SANTANGELO Grazia |
|
X |
|
28. |
SCHIAVONE Giuseppe (f.r.) |
|
X |
|
29. |
SCIACCA Fabrizio |
X |
|
|
30. |
SCIUTI RUSSI Vittorio |
|
X |
|
31. |
VECCHIO Giuseppe |
X |
|
|
|
Proff. Associati |
|
|
|
1. |
CARANTI Luigi |
|
X |
|
2. |
CAVALLARO M.Rita |
X |
|
|
3. |
CONSOLI Maria Teresa |
|
|
X |
4. |
CORTESE Michelina Anna |
X |
|
|
5. |
DI GREGORIO Giuseppa |
|
|
X |
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. ……12….. del …25/06/08………….. Pag.n.…2………
6. |
DI MAURO Carmela |
|
X |
|
7. |
FALCONE Franca |
|
|
X |
8. |
FINOCCHIARO Emma |
|
|
X |
9. |
GENTILE Rosaria |
X |
|
|
10. |
IMPALLOMENI Sebastiano |
|
|
X |
11. |
LANZA Orazio |
X |
|
|
12. |
LA PERGOLA Ersilia |
X |
|
|
13. |
MAGRO Maria Beatrice |
|
|
X |
14. |
MAZZONE Stefania |
|
|
X |
15. |
MINEO Giuseppe |
|
|
X |
16. |
MIRONE Antonio |
|
|
X |
17. |
MOTTA Riccardo |
|
|
X |
18. |
NEGRO Matteo |
X |
|
|
19. |
NICOSIA Cataldo |
X |
|
|
20. |
PALIDDA Rita |
X |
|
|
21. |
PANEBIANCO Stefania |
X |
|
|
22. |
PAVSIC Rita |
X |
|
|
23. |
PETTINATO Calogero |
|
|
X |
24. |
RICCIOLI Francesco D. |
|
|
X |
25. |
RUGGIERO Luca |
X |
|
|
26. |
SALANITRO Guido |
(dalle ore 11,10) |
|
|
27. |
SPAMPINATO Rosario |
X |
|
|
28. |
TIGANO Fabrizio |
|
X |
|
29. |
TOMASELLI Venera |
X |
|
|
30. |
VIGNERA Roberto |
X |
|
|
31. |
VITTORIO Agatino |
X |
|
|
|
Rappresentanti dei Ricercatori
|
|
|
|
1. |
BELLUARDO Giovanni |
X |
|
|
2. |
BRAYLEY Andrew |
X |
|
|
3. |
CAMBRIA Cinzia |
|
|
X |
4. |
CASTRONUOVO Armando |
|
|
X |
5. |
DI MARCO Lydia |
|
|
X |
6. |
FATTA Monique |
X |
|
|
7. |
GALVAGNO Maria |
|
X |
|
8. |
GIAMMANCO Maria Daniela |
X |
|
|
9. |
LA BRUNA Anna |
X |
|
|
10. |
LA ROSA Alessandra |
|
|
X |
11. |
LAUDANI Concetta |
X |
|
|
12. |
LAZZARA Franco Marcello |
|
|
X |
13. |
LUPO Carmela |
|
|
X |
14. |
MUSMECI Sara |
X |
|
|
15. |
SCUDERI Maria Concetta |
X |
|
|
16. |
SPANO’ Piero |
|
|
X |
17. |
ZANGHI’ Santa |
|
|
X |
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …12.. del …25/06/08………….. Pag.n.…3………
|
Rappresentanti del Personale T.A.
|
|
|
|
1. |
CUCINOTTA Silvana |
X |
|
|
2. |
GIUNTA Stefano |
|
|
X |
3. |
MANUELE Giuseppe |
X |
|
|
4. |
MILAZZO Antonio |
X |
|
|
5. |
SAITTA Agata |
|
|
X |
|
Rappresentanti degli studenti
|
|
|
|
1. |
CALANDRINO Daniele |
|
|
X |
2. |
CARLINO Andrea |
X |
|
|
3. |
COCO Salvatore |
X |
|
|
4. |
CUBISINO Rosario |
X |
|
|
5. |
FICICCHIA Gaetano |
X |
|
|
6. |
MILINTE Gerald |
|
|
X |
7. |
PORSIO Salvatore |
|
|
X |
8. |
SAVASTA Fabio |
|
|
X |
9. |
SOTTOSANTI Salvatore |
|
|
X |
Ordine del giorno:
1. Approvazione verbale n. 11 CdF 22.05.08
2. Precisazioni in merito al punto 4 o.d.g. CdF 05.05.08
3. Comunicazioni, varie ed eventuali
4. Regolamenti didattici Corsi di Studio
5. Regolamento pubblicazioni di Facoltà
6. Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea
7. Affidamenti - Supplenze e contratti – A.A. 2007-08
8. Assegni di ricerca:
- designazione Commissione s.s.d. SPS/07 (Sociologia generale), SPS/12 (Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale;
- rinnovo assegni di ricerca
- nuove proposte
9. Stabilizzazione personale co.co.co.
10. Corsi liberi
11. Nomina cultori
12. Bando per collaborazione linguistica di lingua spagnola a tempo determinato
13. Master
14. Integrazione delibera n. 65 CdF 11.03.08: passaggio per mobilità interna
15. Accordo di cooperazione per la costituzione di una rete internazionale di ricerca e di formazione alla ricerca
16. Iniziative culturali
17. Proroga congedo per motivi di studio (dott.ssa Galvagno)
18. Locali Palazzo Reburdone
19. Istanze studenti
20. Valutazioni comparative
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …12.. del …25/06/08………….. Pag.n.…4………
Ordine del giorno aggiunto:
Alle ore 10,30, il Preside dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Stefania Panebianco.
Delibera n. 105
Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n. 11 CdF 22.05.08
Il Preside fa presente che il verbale n. 11 dell’adunanza 22.05.08 è stato trasmesso via e-mail a tutti i componenti e che alla fine della seduta, in assenza di osservazioni in merito, si considererà approvato.
Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Precisazioni in merito al punto 4 o.d.g. CdF 05.05.08
Il Preside riferisce che il Presidente del Nucleo di Valutazione, prof. Abbate, con nota del 27.05.08, allegata al presente verbale, ha chiesto di precisare alcuni passaggi relativamente al 4° punto all’o.d.g.:“Risultati valutazioni Dottorati di ricerca e problemi relativi ai criteri di valutazione per i progetti di ricerca scientifica” del CdF del 5.05.08.
Riferisce, altresì, che i problemi riguardanti la suddetta seduta sono stati ampiamente superati ed il Rettore, nell’ultimo S.A. ha enunciato i criteri in base ai quali non si ridurranno i finanziamenti ai dottorati collocati in 4^ fascia.
Il CdF prende atto.
Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali
Il Preside informa che:
- il prof. Vittorio Sciuti Russi ha chiesto la revoca del collocamento a riposo per volontarie dimissioni rimanendo in servizio attivo fino al 31.10.2011;
- l’Ufficio Ricerca dell’Ateneo ha comunicato che le richieste per ottenere finanziamenti sui fondi dei Progetti di Ricerca di Ateneo relativi all’esercizio finanziario 2007, dovranno essere presentate tramite procedura informatica che sarà attiva fino al 30 giugno p.v. La copia cartacea dovrà essere presentata ai Direttori di Dipartimento entro il 4 luglio c.a.;
- alla seduta di rinvio fissata il 10 luglio p.v. si discuterà delle chiamate per mobilità;
- il prof. G.Barone (storia) è stato nominato rappresentante della Facoltà in Consiglio di Amministrazione al posto della prof.ssa Carnazza nominata pro-rettore al posto del prof. Pioletti;
- la prof.ssa R.Gentile è stata nominata delegato del Rettore al settore Circuiti culturali dell’Ateneo.
Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Regolamenti didattici Corsi di Studio
Il Preside informa che le riunioni delle aree scientifiche stanno proseguendo. Invita il prof. D’Agata a convocare un’altra riunione per l’area SECS.
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …12.. del …25/06/08………….. Pag.n.…5………
Il prof. D’Agata fa presente che i docenti della stessa area hanno già formulato una proposta che sarà trasmessa al Preside al più presto.
Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Regolamento pubblicazioni di Facoltà
Il Preside invita i colleghi ad esprimere un’opinione sul testo già pubblicato nel verbale dell’ultima seduta.
Delibera n. 106
Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea
Il Preside invita i Presidenti dei Consigli di Corso di Laurea ad illustrare le rispettive deliberazioni:
- CdLS in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali – adunanza del 08.05.08
Il prof. D’Agata riferisce in merito alle istanze studenti e all’orario delle lezioni per l’a.a. 2008-09.
- CdL in Politica e Relazioni Internazionali – adunanza del 10.06.08
La prof.ssa Panebianco riferisce in merito alle istanze studenti e all’orario delle lezioni per l’a.a. 2008-09.
- CdLS in Storia Contemporanea – adunanza del 13.06.08
Il prof. Mangiameli riferisce in merito al calendario delle lezioni per l’a.a. 2008-09. Al fine di migliorare l’organizzazione della didattica fa presente di avere proposto ai colleghi la possibilità di accorpamento dei cicli di lezioni in base alla Facoltà in cui vengono impartite in maniera da riservare cicli o alcuni giorni della settimana differenti sia agli insegnamenti che si svolgono presso la Facoltà sia a quelli che si tengono nella Facoltà di Lettere.
Il Preside rileva che una razionalizzazione degli orari sia irrinunciabile per cui nessun docente può fissare l’orario delle lezioni a prescindere dalle indicazioni del CdL.
CdL in Scienze Storiche e Politiche – adunanza del 13.06.08
Il prof. Ligresti riferisce che il CdL potrà disporre di una dotazione finanziaria di € 2.500 che potrà essere utilizzata per la didattica. Pertanto, in collaborazione col CdLS di Storia contemporanea, il Consiglio ha proposto di acquistare materiale didattico vario come cartine geografiche, atlanti, dizionari, ecc. richiedendo anche alla Facoltà di destinare sempre le stesse aule ai due Corsi di Storia in maniera da poter affiggere o conservare tale materiale. Riferisce, altresì, in merito alle proposte di crediti liberi che sarà possibile presentare entro il mese di ottobre; alla nomina a cultori della materia del dott. Biagio Spoto per il s.s.d. SPS/01 – Filosofia politica e della dott.ssa Antonella Incognito per il s.s.d. M-GGR/02 – Geografia politica ed economica ed infine all’orario delle lezioni in riferimento al quale invita i colleghi ad effettuare le verifiche intermedie nell’ambito dello stesso periodo.
Il Preside fa presente che le attrezzature didattiche sono già presenti nelle aule. In relazione alla loro assegnazione informa che saranno al più presto disponibili le nuove aule nell’edificio di Via Gravina e che ciò consentirà l’assegnazione di aule grandi a rotazione per ciascun I anno di CdL e per i II anni e così via. Rileva inoltre che si debba razionalizzare l’uso delle aule rispetto ad una razionalizzazione dell’orario delle lezioni.
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …12.. del …25/06/08………….. Pag.n.…6………
CdL in Scienze Sociologiche – adunanza del 26.05.08
La prof.ssa Palidda illustra in merito alle istanze studenti, all’organizzazione didattica per il prossimo anno accademico, alle attività culturali.
Il Preside ritorna sul punto orario e logistica e propone che le lezioni di I anno siano distribuite in quattro turni nell’aula grande di via Gravina a rotazione per cercare di adeguare le aule al numero potenziale di studenti previsto dalle iscrizioni.
Informa, infine, che entro la prima metà del mese di luglio riunirà sul punto la commissione didattica.
Il Consiglio di Facoltà approva le deliberazioni dei suindicati Consigli di Corso di Laurea come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.
Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Affidamenti - Supplenze e contratti – A.A. 2007-08
Il Preside riferisce che:
- il prof. Salvatore Aleo, titolare dell’insegnamento di Diritto penale per il CdL in Politica e Relazioni internazionali, moduli 1 e 2, per coincidenza di incarico didattico, ha svolto col consenso della prof.ssa Magro le lezioni dei moduli 3 e 4. La stessa ha a sua volta svolto le lezioni per i moduli 1 e 2.
Il CdF prende atto.
Delibera n. 107
Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Assegni di ricerca:
- designazione Commissione s.s.d. SPS/07 (Sociologia generale), SPS/12 (Sociologia - giuridica, della devianza e mutamento sociale;
- rinnovo assegni di ricerca
- nuove proposte
A) Premesso che si deve procedere alla designazione della Commissione per il concorso per n.1 assegno di ricerca, s.s.d. SPS/07 ”Sociologia generale”, SPS/12 “Sociologia giuridica della devianza e mutamento sociale”, il cui bando è già scaduto in data 17.06.08;
premesso, altresì, che la Commissione deve essere costituita con un Professore di uno dei settori scientifico-disciplinari cui si riferisce il bando e da altri due docenti degli stessi settori o di settori affini, di cui almeno uno esterno alla Facoltà e/o all’Ateneo.
Il Preside sottopone alla Facoltà la seguente proposta del responsabile scientifico del settore interessato:
- s.s.d. SPS/07 ”Sociologia generale”, SPS/12 “Sociologia giuridica della devianza e mutamento sociale”:
- Prof. Carlo PENNISI – Ordinario s.s.d. SPS/12 – Facoltà di Scienze Politiche – Università di Catania
- Prof. Fabio Massimo LO VERDE – Associato s.s.d. SPS/07 – Facoltà di Scienze della
Formazione – Università degli Studi di Palermo
- Dott.ssa Maria Concetta SCUDERI – Ricercatore s.s.d. SPS/07 - Facoltà di Scienze Politiche –
Università di Catania
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …12.. del …25/06/08………….. Pag.n.…7………
Il CdF approva.
Il Preside rinvia alla seduta di aggiornamento fissata per il 10 luglio p.v. i punti relativi a: “rinnovo assegni di ricerca” e “nuove proposte”.
Delibera n. 108
Sul nono argomento all’ordine del giorno: Stabilizzazione personale co.co.co.
Il Preside dà lettura della delibera n.12 del 14.11.07 con la quale la Facoltà ha individuato il fabbisogno di posti di personale tecnico amministrativo a tempo determinato, come di seguito riportato:
DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA |
N.2 - D1 (AREA AMM.VA) |
N. 1 - D1 (AREA TECNICA) |
N.1 - C1 – AREA AMMINISTRATIVA |
N. 1 C1 –(AREA TECNICA) |
DAPPSI
DAPPSI (CEDOC)
DAPPSI (BRAUDEL) |
N.2 - D1 (AREA AMM.VA) |
N. 1 - D1 (AREA TECNICA) N. 2 - D1 (AREA TECNICA) |
N.1 - C1 – AREA AMMINISTRATIVA |
N. 2 - C1 (AREA TECNICA) N. 1 – C1 (AREA TECNICA) |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI |
N.1 – D1 (AREA AMM.VA) |
|
|
|
CENTRO DI GESTIONE AMM.VA |
N.1 - D1 (AREA AMM.VA-CONTABILE) |
|
N.1 – C1 (AREA AMMINISTRATIVA-CONTABILE) |
|
CENTRO SERVIZI BIBLIOTECA |
N.1 – D1 (AREA BIBLIOTECA) |
|
N.1 - C1 (AREA AMMINISTRATIVA-CONTABILE) |
|
Premesso che attualmente alcuni dei posti richiesti sono coperti con personale a contratto, il Preside invita il C.G.A. ad utilizzare transitoriamente l’avanzo di gestione per la copertura dei posti da bandire perché ci si troverà in una fase in cui si sovrapporranno i due impegni di spesa e bisognerà prevedere le risorse finanziarie per entrambi i casi.
Chiede ai Direttori di ciascun Dipartimento se intendano confermare la richiesta iniziale.
Il Direttore del DAPPSI, Prof. Barone, conferma la richiesta iniziale subordinatamente alla verifica delle risorse in bilancio per il 2009.
Il Direttore del Dipartimento di Sociologia, prof. Pennisi e il Direttore del Dipartimento di Studi Politici, prof. Aleo, confermano le richieste iniziali salvo copertura dei Dipartimenti stessi.
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …12.. del …25/06/08………….. Pag.n.…8………
Relativamente alle richieste di posti da parte del CEDOC, del Centro BRAUDEL, del Centro di Gestione Amministrativa e del Centro Servizi Biblioteca, il Preside propone di confermare le stesse richieste di posti salvo copertura delle suddette strutture.
Il CdF, pertanto, delibera di richiedere il bando di quanto già messo in programmazione salvo copertura finanziaria delle strutture interessate.
Delibera n. 109
Sul decimo argomento all’ordine del giorno: Corsi liberi
Premesso che nell’ultimo CdF sono state già presentate proposte di corsi liberi che saranno deliberate nella fase di assegnazione per i professori non universitari, il Preside dà lettura delle seguenti ulteriori disponibilità pervenute per lo svolgimento di corsi liberi per l’a.a. 2008/09, e per l’attribuzione dei quali saranno nominate apposite commissioni:
- Competenze per l’Informatica applicata alla P.A. Progetto di percorso integrato di formazione col coordinamento didattico del dott. Mariano Sciacca, Consigliere della Corte d’Appello di Catania
- Teorie e Tecniche della Comunicazione Pubblica: Dott.ssa Amanda Succi (per gli studenti del CdL di CL)
- “Il Principio di sussidiarietà e proporzionalità nell’ordinamento comunitario” (Principi guida e criteri di intepretazione; Condizioni di applicazione; Sistemi di controllo): Dott. Rosario Condorelli
Il CdF approva, come da progetti allegati.
Il Preside informa, altresì, che la prof.ssa Paolina Mulè ha presentato proposte per i seguenti corsi:
- Modulo di Pedagogia sociale
- Modulo di Democrazia e nuova cittadinanza tra riflessività pedagogiche ed applicazioni
- Modulo di Pedagogia della comunicazione
- Laboratorio – Studio e documentazione: bilancio delle competenze
Il CdF approva.
Delibera n. 110
Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: Nomina cultori
Il CdF prende atto e approva la proposta avanzata dal prof. Belluardo relativa alla nomina a cultore della materia in Psicologia Sociale, per i CdL della Facoltà, della dott.ssa Daniela Francesca Saitta.
Delibera n. 111
Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: Bando per collaborazione linguistica di lingua spagnola a tempo determinato
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …12.. del …25/06/08………….. Pag.n.…9………
Il Preside informa che il prof. Rosario Trovato, docente di Lingua Spagnola presso la Facoltà di Lettere, che ha dato la propria disponibilità a tenere per l’a.a. 2008/09, per mutuazione dalla stessa Facoltà, l’insegnamento di Lingua Spagnola per il CdLS in Storia contemporanea, ha chiesto che almeno n.100 ore di lettorato delle ore previste per la Facoltà di Scienze Politiche vengano destinate al CdLS in Storia contemporanea. A tal fine propone un bando per un contratto a tempo determinato per n. 250 ore complessive di Lingua Spagnola.
Il CdF approva e su proposta del Presidente del CdLS, prof. Mangiameli, chiede al prof. Trovato di precisare se la mutuazione verrà effettuata su un Corso di Laurea specialistico o su un Corso triennale. In tal caso lo stesso dovrà assicurare alcune ore per la specialistica.
Per motivi di urgenza il Preside anticipa i punti 19 e 20 e rinvia i punti dal 13° al 18° compreso il punto all’o.d.g. aggiunto “Borse di studio Zingali Tetto”, alla seduta di aggiornamento fissata il 10 luglio p.v.
Delibera n. 112
Sul diciannovesimo argomento all’ordine del giorno: Istanze studenti
Il Preside comunica che nel quadro del programma Socrates per l’a.a. 2008-09, hanno presentato richiesta di approvazione del Learning Agreement i sottoelencati studenti:
· Fabrizio Dimitri Morello (Cdl Politica e Relazioni Internazionali).
· Marco Ricciardello (Cdl Politica e Relazioni Internazionali).
Il CdF approva.
Delibera n. 113
Sul ventesimo argomento all’ordine del giorno: Valutazioni comparative
Il CdF,
- viste le delibere di programmazione, tenuto fermo il principio per il quale la programmazione non viene modificata secondo la delibera n. 59 del 21.03.2006, di seguito riportata:
“
1. |
SPS/09 |
Sociologia economica |
I fascia |
2. |
M-STO/04 |
Storia contemporanea |
II fascia |
3. |
SPS/07 |
Sociologia generale |
I fascia |
4. |
SECS-S/05 |
Statistica sociale |
I fascia |
5. |
SECS-P/04 |
Storia del pensiero economico |
II fascia |
6. |
M-PSI/05 |
Psicologia sociale |
II fascia |
7. |
SPS/04 |
Scienza politica |
I fascia |
8. |
IUS/10 |
Diritto amministrativo |
I fascia |
9. |
IUS/13 |
Diritto internazionale |
I fascia |
10. |
IUS/17 |
Diritto penale |
II fascia |
11. |
IUS/09 |
Diritto pubblico |
II fascia |
12. |
SECS-P/01 |
Economia politica |
II fascia |
13. |
SPS/02 |
Storia dottrine politiche |
I fascia |
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …12.. del …25/06/08………….. Pag.n.…10………
14. |
IUS/10 |
Diritto amministrativo |
II fascia |
15. |
SECS-P/01 |
Economia politica |
I fascia |
16. |
SPS/10 |
Sociologia urbana |
I fascia |
17. |
M-STO/04 |
Storia contemporanea |
I fascia |
18. |
SPS/13 |
Storia e istituzioni dell’Africa |
I fascia |
19. |
M-STO/02 |
Storia moderna |
II fascia |
“
- preso atto che in questo momento la Facoltà dispone di due punti organico sul budget di Facoltà nonché di circa 3 punti sul budget della Convenzione di Modica, tuttora attiva ed efficace;
- tenuto conto altresì che la Facoltà dovrebbe poter disporre di ulteriori punti di organico derivanti da varie Convenzioni (Acireale e Caltanissetta);
- considerato che la Facoltà potrebbe acquisire nei prossimi mesi ulteriori fondi convenzionali utilizzabili per il bando di valutazioni comparative anche ai sensi del Regolamento di Ateneo sull’assegnazione di posti a tempo determinato.
Tutto ciò premesso e considerato, la Facoltà richiede il bando delle valutazioni comparative previste dalla delibera 21 marzo 2006, riportata nuovamente, come segue:
“
1. |
SPS/09 |
Sociologia economica |
I fascia |
2. |
M-STO/04 |
Storia contemporanea |
II fascia |
3. |
SPS/07 |
Sociologia generale |
I fascia |
4. |
SECS-S/05 |
Statistica sociale |
I fascia |
5. |
SECS-P/04 |
Storia del pensiero economico |
II fascia |
6. |
M-PSI/05 |
Psicologia sociale |
II fascia |
7. |
SPS/04 |
Scienza politica |
I fascia |
8. |
IUS/10 |
Diritto amministrativo |
I fascia |
9. |
IUS/13 |
Diritto internazionale |
I fascia |
10. |
IUS/17 |
Diritto penale |
II fascia |
11. |
IUS/09 |
Diritto pubblico |
II fascia |
12. |
SECS-P/01 |
Economia politica |
II fascia |
13. |
SPS/02 |
Storia dottrine politiche |
I fascia |
14. |
IUS/10 |
Diritto amministrativo |
II fascia |
15. |
SECS-P/01 |
Economia politica |
I fascia |
16. |
SPS/10 |
Sociologia urbana |
I fascia |
17. |
M-STO/04 |
Storia contemporanea |
I fascia |
18. |
SPS/13 |
Storia e istituzioni dell’Africa |
I fascia |
19. |
M-STO/02 |
Storia moderna |
II fascia |
“
nello stesso ordine in cui sono esposte nella suddetta deliberazione, nei limiti delle risorse disponibili, sia nell’ambito della tornata concorsuale entro il termine del 30 giugno 2008, sia nell’ambito di ulteriori tornate concorsuali eventualmente utilizzabili sulla base di nuove disposizioni.
La Facoltà delibera, altresì, di integrare nel prolungamento dell’attuale seduta stabilita il 10 luglio 2008 l’elenco delle valutazioni comparative per ordinari ed associati e l’elenco delle valutazioni comparative per ricercatori, come da delibera n. 16 del 14.11.07, che di seguito si riporta:
il Segretario Il Preside
Segue verbale n. …12.. del …25/06/08………….. Pag.n.…11………
“
Settore
|
Insegnamento
|
Area
|
IUS/09 |
Diritto pubblico |
Area 12 |
IUS/10 |
Diritto amministrativo |
Area 12 |
IUS/08 |
Diritto costituzionale |
Area 12 |
IUS/17 |
Diritto penale |
Area 12 |
IUS/14 |
Diritto dell’Unione Europea |
Area 12 |
L-LIN/12 |
Inglese (Lingua e traduzione) |
Area 10 |
M-STO/02 |
Storia moderna |
Area 11 |
SECS-P/01 |
Economia politica |
Area 13 |
SPS/01 |
Filosofia politica |
Area 14 |
SPS/07 |
Sociologia generale |
Area 14 |
SPS/03 |
Storia delle istituzioni politiche |
Area 14 |
SPS/10 |
Sociologia dell'ambiente |
Area 14 |
SPS/13 |
Storia e Istituzioni dell’Africa |
Area 14 |
SECS-P/12 |
Storia economica |
Area 13 |
SPS/04 |
Scienza politica (profilo Scienza dell’amministrazione) |
Area 14 |
SPS/02 |
Storia delle dottrine politiche |
Area 14 |
“
Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 12,45.
Letto, confermato e sottoscritto.
Il Segretario Il Preside
(prof.ssa Stefania Panebianco) (prof. Giuseppe Vecchio)
il Segretario Il Preside