UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …12……….                                                                                Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  .25/06/08.…………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

 

X

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

X

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

X

 

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

 

 

X

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

X

 

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

(dalle ore 12,15)

 

 

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe

 

X

 

18.

LONGO Francesca

X

 

 

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

(dalle ore 12,15)

 

 

21.

MARLETTA Lucia

 

 

X

22.

MAUGERI Maria Rosaria

 

X

 

23.

MULE’ Paolina

X

 

 

23.

PENNISI Carlo

X

 

 

24.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

25.

PRIULLA Grazia

X

 

 

26.

ROSSITTO Elio

 

 

X

27

SANTANGELO Grazia

 

X

 

28.

SCHIAVONE Giuseppe (f.r.)

 

X

 

29.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

30.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

X

 

31.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

 

X

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

 

 

X

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

 

 

X

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……12…..             del …25/06/08…………..      Pag.n.…2………

 

 

6.

DI MAURO Carmela

 

X

 

7.

FALCONE Franca

 

 

X

8.

FINOCCHIARO Emma

 

 

X

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

LA PERGOLA  Ersilia

X

 

 

13.

MAGRO Maria Beatrice

 

 

X

14.

MAZZONE Stefania

 

 

X

15.

MINEO Giuseppe

 

 

X

16.

MIRONE Antonio

 

 

X

17.

MOTTA Riccardo

 

 

X

18.

NEGRO Matteo

X

 

 

19.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

20.

PALIDDA Rita

X

 

 

21.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

22.

PAVSIC Rita

X

 

 

23.

PETTINATO Calogero

 

 

X

24.

RICCIOLI Francesco D.

 

 

X

25.

RUGGIERO Luca

X

 

 

26.

SALANITRO Guido

(dalle ore 11,10)

 

 

27.

SPAMPINATO Rosario

X

 

 

28.

TIGANO Fabrizio

 

X

 

29.

TOMASELLI Venera

X       

 

 

30.

VIGNERA Roberto

X

 

 

31.

VITTORIO Agatino

X

 

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

X

 

 

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

 

 

X

4.

CASTRONUOVO Armando

 

 

X

5.

DI MARCO Lydia

 

 

X

6.

FATTA Monique

X

 

 

7.

GALVAGNO Maria

 

X

 

8.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

9.

LA BRUNA Anna

X

 

 

10.

LA ROSA Alessandra

 

 

X

11.

LAUDANI Concetta

X

 

 

12.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

13.

LUPO Carmela

 

 

X

14.

MUSMECI Sara

X

 

 

15.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

16.

SPANO’ Piero

 

 

X

17.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …12..                     del …25/06/08…………..                  Pag.n.…3………

 

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

CUCINOTTA Silvana

X

 

 

2.

GIUNTA Stefano

 

 

X

3.

MANUELE Giuseppe

X

 

 

4.

MILAZZO Antonio

X

 

 

5.

SAITTA Agata

 

 

X

 

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

CALANDRINO Daniele

 

 

X

2.

CARLINO Andrea

X

 

 

3.

COCO Salvatore

X

 

 

4.

CUBISINO Rosario

X

 

 

5.

FICICCHIA Gaetano

X

 

 

6.

MILINTE Gerald

 

 

X

7.

PORSIO Salvatore

 

 

X

8.

SAVASTA Fabio

 

 

X

9.

SOTTOSANTI Salvatore

 

 

X

 

Ordine del giorno:

1.                  Approvazione verbale n. 11 CdF 22.05.08

2.                  Precisazioni in merito al punto 4 o.d.g. CdF 05.05.08

3.                  Comunicazioni, varie ed eventuali

4.                  Regolamenti didattici Corsi di Studio

5.                  Regolamento pubblicazioni di Facoltà 

6.                  Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

7.                  Affidamenti - Supplenze e contratti – A.A. 2007-08

8.                  Assegni di ricerca:

-         designazione Commissione s.s.d. SPS/07 (Sociologia generale), SPS/12 (Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale;

-          rinnovo assegni di ricerca 

-          nuove proposte

9.                  Stabilizzazione personale co.co.co.

10.               Corsi liberi 

11.               Nomina cultori

12.               Bando per collaborazione linguistica di lingua spagnola a tempo determinato

13.               Master

14.               Integrazione delibera n. 65 CdF 11.03.08: passaggio per mobilità interna 

15.               Accordo di cooperazione per la costituzione di una rete internazionale di ricerca e di formazione alla ricerca

16.               Iniziative culturali

17.               Proroga congedo per motivi di studio (dott.ssa Galvagno)

18.               Locali Palazzo Reburdone 

19.               Istanze studenti

20.               Valutazioni comparative

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …12..                     del …25/06/08…………..                  Pag.n.…4………

                                                                                                                     

Ordine del giorno aggiunto:

 

Alle ore 10,30, il Preside dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Stefania Panebianco.

 

 

Delibera n. 105

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n. 11 CdF 22.05.08

            Il Preside fa presente che il verbale n. 11 dell’adunanza 22.05.08 è stato trasmesso via e-mail a tutti i componenti e che alla fine della seduta, in assenza di osservazioni in merito, si considererà approvato.

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Precisazioni in merito al punto 4 o.d.g. CdF 05.05.08

Il Preside riferisce che il Presidente del Nucleo di Valutazione, prof. Abbate, con nota del 27.05.08, allegata al presente verbale, ha chiesto di precisare alcuni passaggi relativamente al  4° punto all’o.d.g.:“Risultati valutazioni Dottorati di ricerca e problemi relativi ai criteri di valutazione per i progetti di ricerca scientifica” del CdF del 5.05.08.

Riferisce, altresì, che i problemi riguardanti la suddetta seduta sono stati ampiamente superati ed il Rettore, nell’ultimo S.A. ha enunciato i criteri in base ai quali non si ridurranno i finanziamenti ai dottorati collocati in 4^ fascia.

Il CdF prende atto.

 

 

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali

            Il Preside informa che:

-           il prof. Vittorio Sciuti Russi ha chiesto la revoca del collocamento a riposo per volontarie dimissioni rimanendo in servizio attivo fino al 31.10.2011;

-           l’Ufficio Ricerca dell’Ateneo ha comunicato che le richieste per ottenere finanziamenti sui fondi dei Progetti di Ricerca di Ateneo relativi all’esercizio finanziario 2007, dovranno essere presentate tramite procedura informatica che sarà attiva fino al 30 giugno p.v. La copia cartacea dovrà essere presentata ai Direttori di Dipartimento entro il 4 luglio c.a.;

-           alla seduta di rinvio fissata il 10 luglio p.v. si discuterà delle chiamate per mobilità;

-           il prof. G.Barone (storia) è stato nominato rappresentante della Facoltà in Consiglio di Amministrazione al posto della prof.ssa Carnazza nominata pro-rettore al posto del prof. Pioletti;

-           la prof.ssa R.Gentile è stata nominata delegato del Rettore al settore Circuiti culturali dell’Ateneo.

 

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Regolamenti didattici Corsi di Studio

            Il Preside informa che le riunioni delle aree scientifiche stanno proseguendo. Invita il prof. D’Agata a convocare un’altra riunione per l’area SECS.

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …12..                     del …25/06/08…………..                  Pag.n.…5………

 

            Il prof. D’Agata fa presente che i docenti della stessa area hanno già formulato una proposta che sarà trasmessa al Preside al più presto.

 

 

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Regolamento pubblicazioni di Facoltà 

            Il Preside invita i colleghi ad esprimere un’opinione sul testo già pubblicato nel verbale dell’ultima seduta.

 

 

Delibera n. 106

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

            Il Preside invita i Presidenti dei Consigli di Corso di Laurea ad illustrare le rispettive deliberazioni:

-  CdLS in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali – adunanza del 08.05.08

            Il prof. D’Agata riferisce in merito alle istanze studenti e all’orario delle lezioni per l’a.a. 2008-09.

-  CdL in Politica e Relazioni Internazionali – adunanza del 10.06.08

            La prof.ssa Panebianco riferisce in merito alle istanze studenti e all’orario delle lezioni per l’a.a. 2008-09.

-  CdLS in Storia Contemporanea – adunanza del 13.06.08

            Il prof. Mangiameli riferisce in merito al calendario delle lezioni per l’a.a. 2008-09. Al fine di migliorare l’organizzazione della didattica fa presente di avere proposto ai colleghi la possibilità di accorpamento dei cicli di lezioni in base alla Facoltà in cui vengono impartite in maniera da riservare cicli o alcuni giorni della settimana differenti sia agli insegnamenti che si svolgono presso la Facoltà sia a quelli che si tengono nella Facoltà di Lettere.

            Il Preside rileva che una razionalizzazione degli orari sia irrinunciabile per cui nessun docente può fissare l’orario delle lezioni a prescindere dalle indicazioni del CdL.

 CdL in Scienze Storiche e Politiche – adunanza del 13.06.08

            Il prof. Ligresti riferisce che il CdL potrà disporre di una dotazione finanziaria di € 2.500 che potrà essere utilizzata per la didattica. Pertanto, in collaborazione col CdLS di Storia contemporanea, il Consiglio ha proposto di acquistare materiale didattico vario come cartine geografiche, atlanti, dizionari, ecc. richiedendo anche alla Facoltà di destinare sempre le stesse aule ai due Corsi di Storia in maniera da poter affiggere o conservare tale materiale. Riferisce, altresì, in merito alle proposte di crediti liberi che sarà possibile presentare entro il mese di ottobre; alla nomina a cultori della materia del dott. Biagio Spoto per il s.s.d. SPS/01 – Filosofia politica e della dott.ssa Antonella Incognito per il s.s.d. M-GGR/02 – Geografia politica ed economica ed infine all’orario delle lezioni in riferimento al quale invita i colleghi ad effettuare le verifiche intermedie nell’ambito dello stesso periodo.

            Il Preside fa presente che le attrezzature didattiche sono già presenti nelle aule. In relazione alla loro assegnazione informa che saranno al più presto disponibili le nuove aule nell’edificio di Via Gravina e che ciò consentirà l’assegnazione di aule grandi a rotazione per ciascun I anno di CdL e per i II anni e così via. Rileva inoltre che si debba razionalizzare l’uso delle aule rispetto ad una razionalizzazione dell’orario delle lezioni.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …12..                     del …25/06/08…………..                  Pag.n.…6………

CdL in Scienze Sociologiche – adunanza del 26.05.08

            La prof.ssa Palidda illustra in merito alle istanze studenti, all’organizzazione didattica per il prossimo anno accademico, alle attività culturali.

            Il Preside ritorna sul punto orario e logistica e propone che le lezioni di I anno siano distribuite in quattro turni nell’aula grande di via Gravina a rotazione per cercare di adeguare le aule al numero potenziale di studenti previsto dalle iscrizioni.

            Informa, infine, che entro la prima metà del mese di luglio riunirà sul punto la commissione didattica.

 

             Il Consiglio di Facoltà approva le deliberazioni dei suindicati Consigli di Corso di Laurea come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

 

 

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Affidamenti - Supplenze e contratti – A.A. 2007-08

Il Preside riferisce che:

-     il prof. Salvatore Aleo, titolare dell’insegnamento di Diritto penale per il CdL in Politica e Relazioni internazionali, moduli 1 e 2, per coincidenza di incarico didattico, ha svolto col consenso della prof.ssa Magro le lezioni dei moduli 3 e 4. La stessa ha a sua volta svolto le lezioni per i moduli 1 e 2.

      Il CdF prende atto.

 

 

 Delibera n. 107

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Assegni di ricerca:

-  designazione Commissione s.s.d. SPS/07 (Sociologia generale), SPS/12 (Sociologia -           giuridica, della devianza e mutamento sociale;

-  rinnovo assegni di ricerca 

-  nuove proposte

A)   Premesso che si deve procedere alla designazione della Commissione per il concorso per n.1 assegno di ricerca, s.s.d. SPS/07 ”Sociologia generale”, SPS/12 “Sociologia giuridica della devianza e mutamento sociale”, il cui bando è già scaduto in data 17.06.08;

       premesso, altresì, che la Commissione deve essere costituita con un Professore di uno dei settori scientifico-disciplinari cui si riferisce il bando e da altri due docenti degli stessi settori o di settori affini, di cui almeno uno esterno alla Facoltà e/o all’Ateneo.

      Il Preside sottopone alla Facoltà la seguente proposta del responsabile scientifico del settore interessato:

-     s.s.d. SPS/07 ”Sociologia generale”, SPS/12 “Sociologia giuridica della devianza e mutamento sociale”:

       -    Prof. Carlo PENNISI – Ordinario s.s.d. SPS/12 – Facoltà di Scienze Politiche – Università di Catania

       -    Prof. Fabio Massimo LO VERDE – Associato s.s.d. SPS/07 – Facoltà di Scienze della

            Formazione – Università degli Studi di Palermo

-    Dott.ssa Maria Concetta SCUDERI – Ricercatore s.s.d. SPS/07 - Facoltà di Scienze Politiche –

     Università di Catania

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …12..                     del …25/06/08…………..                  Pag.n.…7………

Il CdF approva.

            Il Preside rinvia alla seduta di aggiornamento fissata per il 10 luglio p.v. i punti relativi a: “rinnovo assegni di ricerca” e “nuove proposte”.

 

Delibera n. 108

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Stabilizzazione personale co.co.co.

            Il Preside dà lettura della delibera n.12 del 14.11.07 con la quale la Facoltà ha individuato il fabbisogno di posti di personale tecnico amministrativo a tempo determinato, come di seguito riportato:

 

DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA

 N.2 - D1 (AREA AMM.VA)

N. 1 - D1 (AREA TECNICA)

N.1 - C1 – AREA AMMINISTRATIVA

N. 1 C1 –(AREA TECNICA)

DAPPSI

 

DAPPSI (CEDOC)

 

DAPPSI (BRAUDEL)

N.2 - D1 (AREA AMM.VA)

 

 

N. 1 - D1 (AREA TECNICA)

N. 2 - D1 (AREA TECNICA)

N.1 - C1 – AREA AMMINISTRATIVA

 

 

N. 2 - C1 (AREA TECNICA)

N. 1 – C1  (AREA TECNICA)

DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI

N.1 – D1 (AREA AMM.VA)

 

 

 

CENTRO DI GESTIONE AMM.VA

N.1 - D1 (AREA AMM.VA-CONTABILE)

 

N.1 – C1 (AREA AMMINISTRATIVA-CONTABILE)

 

CENTRO SERVIZI BIBLIOTECA

N.1 – D1 (AREA BIBLIOTECA)

 

N.1 - C1 (AREA AMMINISTRATIVA-CONTABILE)

 

 

            Premesso che attualmente alcuni dei posti richiesti sono coperti con personale a contratto, il Preside invita il C.G.A. ad utilizzare transitoriamente l’avanzo di gestione per la copertura dei posti da bandire perché ci si troverà in una fase in cui si sovrapporranno i due impegni di spesa e bisognerà prevedere le risorse finanziarie per entrambi i casi.

            Chiede ai Direttori di ciascun Dipartimento se intendano confermare la richiesta iniziale.

            Il Direttore del DAPPSI, Prof. Barone, conferma la richiesta iniziale subordinatamente alla verifica delle risorse in bilancio per il 2009.

            Il Direttore del Dipartimento di Sociologia, prof. Pennisi e il Direttore del Dipartimento di Studi Politici, prof. Aleo, confermano le richieste iniziali salvo copertura dei Dipartimenti stessi.

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …12..                     del …25/06/08…………..                  Pag.n.…8………

            Relativamente alle richieste di posti da parte del CEDOC, del Centro BRAUDEL, del Centro di Gestione Amministrativa e del Centro Servizi Biblioteca, il Preside propone di confermare le stesse richieste di posti salvo copertura delle suddette strutture.

            Il CdF, pertanto, delibera di richiedere il bando di quanto già messo in programmazione salvo copertura finanziaria delle strutture interessate.

 

 

Delibera n. 109

Sul decimo argomento all’ordine del giorno: Corsi liberi

               Premesso che nell’ultimo CdF sono state già presentate proposte di corsi liberi che saranno deliberate nella fase di assegnazione per i professori non universitari, il Preside dà lettura delle seguenti ulteriori disponibilità pervenute per lo svolgimento di corsi liberi per l’a.a. 2008/09, e per l’attribuzione dei quali saranno nominate apposite commissioni:

 

-           Competenze per l’Informatica applicata alla P.A. Progetto di percorso integrato di formazione col coordinamento didattico del dott. Mariano Sciacca, Consigliere della Corte d’Appello di Catania

 

-           Teorie e Tecniche della Comunicazione Pubblica: Dott.ssa Amanda Succi (per gli studenti del CdL di CL)

 

-           “Il Principio di sussidiarietà e proporzionalità nell’ordinamento comunitario” (Principi guida e criteri di intepretazione; Condizioni di applicazione; Sistemi di controllo): Dott. Rosario Condorelli

 

            Il CdF approva, come da progetti allegati.

            Il Preside informa, altresì, che la prof.ssa Paolina Mulè ha presentato proposte per i seguenti corsi:

-           Modulo di Pedagogia sociale

-           Modulo di Democrazia e nuova cittadinanza tra riflessività pedagogiche ed applicazioni

-           Modulo di Pedagogia della comunicazione

-           Laboratorio – Studio e documentazione: bilancio delle competenze

Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 110

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: Nomina cultori

            Il CdF prende atto e approva la proposta avanzata dal prof. Belluardo relativa alla nomina a cultore della materia in Psicologia Sociale, per i CdL della Facoltà, della dott.ssa Daniela Francesca Saitta.

 

 

Delibera n. 111

Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: Bando per collaborazione linguistica di lingua spagnola a tempo determinato

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …12..                     del …25/06/08…………..                  Pag.n.…9………

 

            Il Preside informa che il prof. Rosario Trovato, docente di Lingua Spagnola presso la Facoltà di Lettere, che ha dato la propria disponibilità a tenere per l’a.a. 2008/09, per mutuazione dalla stessa Facoltà, l’insegnamento di Lingua Spagnola per il CdLS in Storia contemporanea, ha chiesto che almeno n.100 ore di lettorato delle ore previste per la Facoltà di Scienze Politiche vengano destinate al CdLS in Storia contemporanea. A tal fine propone  un bando per un contratto a tempo determinato per n. 250 ore complessive di Lingua Spagnola.

            Il CdF approva e su proposta del Presidente del CdLS, prof. Mangiameli, chiede al prof. Trovato di precisare se la mutuazione verrà effettuata su un Corso di Laurea specialistico o su un Corso triennale. In tal caso lo stesso dovrà assicurare alcune ore per la specialistica.

 

Per motivi di urgenza il Preside anticipa i punti 19 e 20 e rinvia i punti dal 13° al 18° compreso il punto all’o.d.g. aggiunto “Borse di studio Zingali Tetto”, alla seduta di aggiornamento fissata il 10 luglio p.v.

 

 

Delibera n. 112

Sul diciannovesimo argomento all’ordine del giorno: Istanze studenti

Istanze Socrates

Il Preside comunica che nel quadro del programma Socrates per l’a.a. 2008-09, hanno presentato richiesta di approvazione del Learning Agreement i sottoelencati studenti:

·                Fabrizio Dimitri Morello (Cdl Politica e Relazioni Internazionali).

·                Marco Ricciardello (Cdl Politica e Relazioni Internazionali).

Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 113

Sul ventesimo argomento all’ordine del giorno: Valutazioni comparative

 Il CdF,

-           viste le delibere di programmazione, tenuto fermo il principio per il quale la programmazione non viene modificata secondo la delibera n. 59 del 21.03.2006, di seguito riportata:

        “

1.

SPS/09

Sociologia economica

I fascia

2.

M-STO/04

Storia contemporanea

II fascia

3.

SPS/07

Sociologia generale

I fascia

4.

SECS-S/05

Statistica sociale

I fascia

5.

SECS-P/04

Storia del pensiero economico

II fascia

6.

M-PSI/05

Psicologia sociale

II fascia

7.

SPS/04

Scienza politica

I fascia

8.

IUS/10

Diritto amministrativo

I fascia

9.

IUS/13

Diritto internazionale

I fascia

10.

IUS/17

Diritto penale

II fascia

11.

IUS/09

Diritto pubblico

II fascia

12.

SECS-P/01

Economia politica

II fascia

13.

SPS/02

Storia dottrine politiche

I fascia

                                                                                                                                            

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …12..                     del …25/06/08…………..                  Pag.n.…10………

 

 

14.

IUS/10

Diritto amministrativo

II fascia

15.

SECS-P/01

Economia politica

I fascia

16.

SPS/10

Sociologia urbana

I fascia

17.

M-STO/04

Storia contemporanea

I fascia

18.

SPS/13

Storia e istituzioni dell’Africa

I fascia

19.

M-STO/02

Storia moderna

II fascia

                                                                                                                                             “

 

-           preso atto che in questo momento la Facoltà dispone di due punti organico sul budget di Facoltà nonché di circa 3 punti sul budget della Convenzione di Modica, tuttora attiva ed efficace;

-           tenuto conto altresì che la Facoltà dovrebbe poter disporre di ulteriori punti di organico derivanti da varie Convenzioni (Acireale e Caltanissetta);

-           considerato che la Facoltà potrebbe acquisire nei prossimi mesi ulteriori fondi convenzionali utilizzabili per il bando di valutazioni comparative anche ai sensi del Regolamento di Ateneo sull’assegnazione di posti a tempo determinato.

Tutto ciò premesso e considerato, la Facoltà richiede il bando delle valutazioni comparative previste dalla delibera 21 marzo 2006, riportata nuovamente, come segue:

        “

1.

SPS/09

Sociologia economica

I fascia

2.

M-STO/04

Storia contemporanea

II fascia

3.

SPS/07

Sociologia generale

I fascia

4.

SECS-S/05

Statistica sociale

I fascia

5.

SECS-P/04

Storia del pensiero economico

II fascia

6.

M-PSI/05

Psicologia sociale

II fascia

7.

SPS/04

Scienza politica

I fascia

8.

IUS/10

Diritto amministrativo

I fascia

9.

IUS/13

Diritto internazionale

I fascia

10.

IUS/17

Diritto penale

II fascia

11.

IUS/09

Diritto pubblico

II fascia

12.

SECS-P/01

Economia politica

II fascia

13.

SPS/02

Storia dottrine politiche

I fascia

14.

IUS/10

Diritto amministrativo

II fascia

15.

SECS-P/01

Economia politica

I fascia

16.

SPS/10

Sociologia urbana

I fascia

17.

M-STO/04

Storia contemporanea

I fascia

18.

SPS/13

Storia e istituzioni dell’Africa

I fascia

19.

M-STO/02

Storia moderna

II fascia

                       

                                                                                                                                             “

nello stesso ordine in cui sono esposte nella suddetta deliberazione, nei limiti delle risorse disponibili, sia nell’ambito della tornata concorsuale entro il termine del 30 giugno 2008, sia nell’ambito di ulteriori tornate concorsuali eventualmente utilizzabili sulla base di nuove disposizioni.

 

La Facoltà delibera, altresì, di integrare nel prolungamento dell’attuale seduta stabilita il 10 luglio 2008 l’elenco delle valutazioni comparative per ordinari ed associati e l’elenco delle valutazioni comparative per ricercatori, come da delibera n. 16 del 14.11.07, che di seguito si riporta:

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …12..                     del …25/06/08…………..                  Pag.n.…11………

 

Settore

 

Insegnamento

 

Area

 

IUS/09

Diritto pubblico

Area 12

IUS/10

Diritto amministrativo

Area 12

IUS/08

Diritto costituzionale

Area 12

IUS/17

Diritto penale

Area 12

IUS/14

Diritto dell’Unione Europea

Area 12

L-LIN/12

Inglese (Lingua e traduzione)

Area 10

M-STO/02

Storia moderna

Area 11

SECS-P/01

Economia politica

Area 13

SPS/01

Filosofia politica

Area 14

SPS/07

Sociologia generale

Area 14

SPS/03

Storia delle istituzioni politiche

Area 14

SPS/10

Sociologia dell'ambiente

Area 14

 

SPS/13

Storia e Istituzioni dell’Africa

Area 14

SECS-P/12

Storia economica

Area 13

SPS/04

Scienza politica (profilo Scienza  dell’amministrazione)

Area 14

SPS/02

Storia delle dottrine politiche

Area 14

 

                                                                                                                                           “

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 12,45.

            Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

  Il Segretario                                                                                      Il Preside

    (prof.ssa Stefania Panebianco)                                                         (prof. Giuseppe Vecchio)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside